missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

-> TUTTI I PROGETTI!

“Non siamo certo qui per i progetti, siamo qui perché crediamo nella presenza, nella solidarietà e nella speranza condivisa malgrado tutto. Siamo qui con la gente, condotti da Dio per annunciare, per essere un tramite di umanità e di spiritualità, per dire senza troppe parole, che la vita è tutto. È lo stesso Dio in cui crediamo.”

(Safa, 31 Gennaio 2005)

L’ELENCO DI TUTTI I PROGETTI

(aggiornato al 28/03/09)

–> per sostenere i progetti, quando non specificato diversamente, vedi queste modalità.

NUOVI PROGETTI:

Libri per la scuola Paris-Congo”:
A
cquisto di libri per la scuola di Paris-Congo. Sostenuto dalla Comunità di S.Maria Bianca di Lucca.

Scuola Paris-Congo”:
costruzione di una scuola elementare nel villaggio di Paris Congo, un villaggio (unione di due villaggi) che si trova al centro di altri 4 villaggi (Wele Wele, PotoPoto, Petené e la Bombolé): in tutto 600 tra bambini e ragazzi da scolarizzare e solo 150 trovano posto alla scuola di Safa Bernabeng.
Apertura prevista a settembre 2009. Inizio della costruzione (novembre 2008). Il primo edificio e il corso di formazione per gli insegnanti (gennaio’09) Sostenuto dalla Comunità di Piedigrotta e altri amici (incluso i libretti di nozze solidali) (vedi la scheda del progetto); sostenuto anche dalla tombolata solidale di Capodanno 2008 di Eughea (e com’è andata).

Ospedale maternità”:

costruzione di un ospedale maternità, in collegamento al centro di dépistage e cura dei malati di AIDS di Suor Thérèse e sostegno anche agli alunni che frequentano la scuola di Safa (scuola elementare e asilo “Nicolo’”). Sostenuto da Lions Club di Barr (Alsazia, Francia) e Parrocchia di San Giuseppe (Roma). Inizio dei lavori (feb.’09).

“Un camion per Safa”:

acquisto di un camion per diminuire i costi del trasporto dei materiali dalla Capitale (Bangui). Sostenuto dalla Chiesa S.Maria Forisportam – Lucca. Scheda del progetto. Sostenuto dai Calendari della solidarietà 2009.

PROGETTI IN CORSO:

La cappella di Saguila”:
costruzione di una cappella a Saguila. Vedi l’inaugurazione (giugno ’08), notizie e foto (aprile’08) e una carrellata di foto.

La scuola di Saguila”:
costruzione di una scuola a Saguila. Vedi
foto e video (marzo ’07). L’inaugurazione (giugno’08). Il progetto a dicembre ’07, a ottobre’07, a giugno ’07, a gennaio ’08. Novembre ’08. Il secondo anno scolastico: 2008-’09 (dicembre’08). Sostenuto in particolare dalla famiglia Mandracchia in memoria di Maria Magdali e dalla Comunità di Santa Maria Bianca (Lucca): leggi la loro lettera.

Mamme di Safa” (vedi scheda “Donne e bambini”; “Mamme in missione” di M.G.De Simone):
sostegno alle mamme in tutto il tempo della gravidanza e fino 45 giorni dopo il parto (esami clinici, medicine, ecc.). In particolare si viene incontro alle mamme sieropositive. Sostiene questo progetto soprattutto la dottoressa Maria Gabriella De Simone con l’Associazione “Mamme di Safa”. Bilancio economico.

Adotta una mamma” (vedi scheda “Adotta una mamma“; altro testo sulle donne):
un anno di lavoro per le mamme. Grazie alle offerte già raccolte, già 13 donne lavorano con regolare stipendio presso la missione. Bilancio economico.

Alfabetizzazione degli adulti (vedi scheda “alfabetizzazione degli adulti”):
corsi di alfabetizzazione per gli adulti non scolarizzati, in tutti i villaggi della comunità di Safa. Il 2007 è già il secondo anno: le offerte raccolte grazie alla vendita dei calendari 2005 (10.000€) permettono di sostenere il progetto per altri tre anni. Leggi la lettera di un maestro. Leggi il testo di un adulto alla fine del corso. Bilancio economico.

Formazione insegnanti” (vedi scheda “adotta un maestro”, il progetto oggi, il programma del primo corso di formazione, la formazione delle maestre d’asilo, da 14 a 25!, sostegno al progetto e elenco donatori):
Corsi di formazione per gli insegnanti delle nuove scuole di Saguila e Moscou. I corsi sono iniziati il 10 marzo 2007. Sostenuto in particolare dalla parrocchia di S.Maria di Piedigrotta (Napoli) (libretti di nozze solidali e bomboniere solidali, vedi elenco dal 2007).

Cappella di Moscou”:
costruzione di una chiesetta in muratura per i 500 cristiani del villaggio, lontano 6 Km. dalla missione.

PROGETTI REALIZZATI:

Asilo – Jardin d’enfance “Nicolò””:
costruzione di una scuola materna dedicata al piccolo Nicolò. Promosso da Giovanni Tortorolo e Nuccia, i due genitori di Nicolò, morto inaspettatamente nel sonno
(vedi scheda “Asilo Nicolò”, la planimetria del progetto,  il sostegno in uno spettacolo, il tetto, le foto a marzo ’08, la foto a gennaio ’08, il progetto a dicembre ’07, il progetto a novembre ’07 (l’onlus “Nico i frutti del chicco”), il progetto a luglio ’07, il progetto a marzo ’07, sostegno al progetto, una lista di nozze solidale, carrellata di foto, formazione maestre asilo). Primo giorno di asilo: 6 ottobre  ’08, FOTO (novembre ’08). Bilancio economico (marzo ’09).

Libri di testo per Saguila e Safa” (vedi scheda “una scuola romana per Safa“, “lettera dei bambini romani“, “lettera dei bambini di Safa, “lettera a Vittorio”, “lettera ad Alessandro”, “lettera a Eugenio”, il progetto oggi):
Acquisto dei libri di testo per la nuova scuola di Saguila e la scuola di Safa. Progetto sostenuto in particolare dalla scuola “Alfieri Lante della Rovere” di via Tevere a Roma.

La cappella di Bokopi” (Vedi scheda “La cappella di Bokopi” e carrellata di foto):
costruzione di una cappella nel centro di Bokopi, molto lontano dalla missione e difficilmente raggiungibile. Progetto sostenuto dal “Coro di S.Agnese” (Roma).

Recinzione campo di coltivazione della parrocchia” (sul caffé della nostra piantagione, vedi: la fioritura; il raccolto):
costruzione di una recinzione per il campo in cui lavorano le mamme. Progetto sostenuto dalla Parrocchia di “S. Giuseppe” (Roma). Bilancio economico.

Riparazione cappella Poto-Poto”:

lavori di riparazione alla cappella.

Atelier”:
capannone multiuso. Bilancio economico.

Laboratorio per gli ammalati di AIDS”:
test per la sieropositività ed eventuali cure. Aiuto alimentare per i pazienti più poveri. Sostegno con microcredito per le persone ammalate e le/i vedove/i dei deceduti. Realizzato nel 2004 dalle suore dell’Alliance presenti alla Safa. Bilancio 2007. Progetto “fabbricazione del sapone”.

ALTRI PROGETTI:

Scuola di Moscou” (vedi scheda “Sacramenti e solidarietà“):
Costruzione di sei aule per la scuola di un villaggio lontano dalla missione. Progetto già finanziato ma in attesa della risoluzione di problemi burocratici che frenano l’inizio dei lavori. Causa il perdurare dei problemi burocratici, la comunità della Safa ha deciso di dirottare le somme offerete per la scuola di moscou a completamento della nuova scuola di Saguila. Progetto sostenuto dalla comunità di S. Maria di Piedigrotta (Napoli) (sposi e comunioni solidali del 2005-2006).

Cooperativa agricola”:
possibilità di avviare un’attività commerciale o agricola, attraverso l’offerta di un microcredito. Collegata al seguente progetto.

Un trattore a Safa”:
acquisto di un piccolo trattore (motocoltivatore), che liberi in fretta il terreno da sterpaglie e radici, per coltivare felicemente e produttivamente la terra.
Progetto sostenuto dalla parrocchia di S.Agnese (Roma).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: