missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

UN LICEO A SAFA

Pubblicato da missionesafa su marzo 21, 2012

E’ già realtà! Dal 19 settembre 2011 a Safa c’è un liceo.

Come d’abitudine abbiamo cominciato con una sola classe e di anno in anno cresceremo fino al ciclo completo di quattro anni. In verità il liceo comprende sei anni ma per ora miriamo a costituire quello che esattamente si chiama un “collège”.  La Repubblica Centrafricana utilizza ancora il sistema didattico francese:  3 anni scuola materna, 6 anni di scuola primaria, 6 anni di liceo diviso in 4anni di collège, obbligatorio, e i due ani terminali dove lo studente sceglie un indirizzo specifico (scientifico, classico…). Per ora noi ci impegneremo ad offrire un collège.

Vi dicevo che è già cominciato nel settembre scorso. Iscritti 27 alunni provenienti dalle nostre scuole primarie ma anche da alcune scuole pubbliche.

La classe di "sixième" durante la lezione di religione condotta da don Mauro

I terreni per l'educazione fisica in preparazione: basket, pallavolo, salto in alto, salto in lungo, corsa, arrampicata con la corda

Abbiamo iniziato con la “sixième” ( un conteggio alla rovescia), e dal settembre prossimo la “cinquième”. Sei ore settimanali di francese, cinque di matematica, quattro di Inglese, 3 tre di scienze naturali e della fisica, due di storia, due di geografia,  due di educazione fisica, due di educazione sociale, due di economia familiale ( pronto intervento, prevenzione alle malattie, alimentazione, e una parte pratica di taglio e cucito), due di religione.

I corsi cominciano al mattino alle 7h30 e terminano alle 12h00. Dalle12h30 alle 15h30 studio accompagnato con la presenza di un professore. Grazie alla donazione di un amico di don Mauro ogni alunno può beneficiare di tutti i testi scolastici ( cosa rara in Centrafrica anche nei migliori licei di Bangui, la capitale). I professori sono stati preparati durante questi anni da alcune équipes venute dagli Istituti di Bangui specializzati per la formazione degli insegnanti, e sono stati scelti tra coloro che avevano frequentato anche qualche anno di univerisità. E’ una fortuna avere  lo staff insegnanti al completo, difficilmente è riscontrabile in Centrafrica. Il nostro impegno sarà quello di offrire sempre più formazione ai nostri candidati professori e magari di aumentare l’effettivo.

Come avete visto dalla foto, in quest’anno i corsi si sono svolti in una classe ricavata da un vecchio grande stanzone utilizzato in passato come scuola  di formazione per le donne. Ma abbiamo anche già dato inizio alla nuova costruzione del liceo. Costruiremo quattro nuove aule che ospiteranno i corsi e ristruttureremo la scuola di primaria di Safa dove accoglieremo la biblioteca, la direzione, la sala professori, due sale dormitorio per gli alunni che vengono da lontano, una cucina, nuovi bagni docce. Le strutture sportive sono già quasi tutte realizzate: un terreno di Basket (pallamano), un terreno di pallavolo, salto in alto, salto in lungo,pista di corsa, arrampiccata con la corda. Speriamo,per settembre 2012, di portare a compimento le quattro nuove aule e le sale dormitorio, poi via via avanzeremo. L’opera richiede un grande impegno economico, circa 100.000€. Ringraziamo fin d’ora chi già ha voluto unirsi al nostro cammino, in particolare ancora una volta l’Associazione-Onlus “Nico i frutti del chicco”, che ha già contribuito alla costruzione dell’ asilo e delle due classi di Loko. Invitiamo tutti ad unirsi a questo nuovo dono per il futuro dei nostri giovani di Safa.Tutti coloro che vorranno contribuire alla nostra opera potranno versare il denaro nel nostro conto indicando come causale: Scuole Safa.

Bonifico bancario:

IBAN

IT 57 S 02008 05109 000003671454

conto corrente n° 3671454

ABI 02008
CAB 03220

Unicredit – Agenzia 20

Via Nomentana, 38 – Roma

intestato a: Cipolloni Giuseppe

Causale: Scuole Safa

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: