missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

LA SCUOLA DI PARIS – CONGO?

Posted by missionesafa su gennaio 20, 2009

Molti si staranno chiedendo, soprattutto gli amici di Piedigrotta, ma la scuola di Paris – Congo avanza? Certo! Ed è colpa nostra se non avete notizie.

Abbiamo ultimato un edificio di 3 classi, e ci manca il tetto. Abbiamo cominciato anche le fondazioni del secondo perchè vorremmo avanzare anche questa seconda costruzione prima della stagione delle piogge ( anche se quest’anno non sembra una stagione secca). Comunque per settembre vorremmo avere pronte almeno tre classi per poter cominciare con la CP1, CP2, CE1 ( Corso preparatorio 1, 2 e corso elementare 1). Nel frattempo continua la formazione degli insegnanti: a Natale ne abbiamo fatto una sulle metodologie di insegnamento della storia, della geografia e delle scienze, a metà febbraio una seconda sulla lettura, il linguaggio e l’analisi dei testi. Ci sono 4 nuovi insegnanti ma la formazione è aperta anche a coloro che già insegnano.

Tantissime domande  di apertura di nuove scuole ci giungono ormai da tutti i villaggi, ma come si fa? Andiamo avanti gradatamente, e poi si vedrà. La crisi si sente e gli aiuti diminuiscono. La vita si è fatta durissima anche qui. E i genitori trovano difficoltà a pagare la scuola, dobbiamo sopperire con i  pochi fondi che abbiamo per pagare gli insegnanti e provvedere al materiale. Alcuni amici di Lucca che hanno rinunciato ai tradizionali regali natalizi ci hanno offerto 1500 € per comprare i nuovi libri per Paris Congo, così altre persone…Questo ci permetterà di comprare parte dei libri. Grazie sempre a tutti coloro che ci sostengono. A volte è difficile ringraziarvi personalmente perchè non conosciamo nomi e indirizzi ma sappiate che vi ricordiamo con affetto e vi sentiamo vicini.

La costruzione della scuola di Paris Congo è anche rallentata a causa dell’altra costruzione: il piccoloo spedale – maternità che ha già un edificio e stiamo per concludere il secondo. Resta un terzo, ma andiamo veloci.

Il grande lavoro ora è seguire le scuole, i corsi, le formazioni, le visite dei differenti edifici, e classi, la burocrazia…ma c’è tanta volontà. Piano piano stiamo preparando

anche i futuri direttori….così smaltiremo un po’ di lavoro, forse per prenderne altro, perchè senza fare niente non sappiamo stare…Eh Eh!! Un abbraccio a tutti voi.

Costruzione scuola Paris Congo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: