missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

Ciao amici !

Posted by missionesafa su novembre 18, 2008

Ciao amici! Calma, vi capiamo. Tutto questo silenzio!? Ebbene, non era voluto, ma veramente siamo immersi in tanti impegni, e fermarsi, concentrarsi non è stato facile, anche perchè in quei dieci minuti liberi di cui disponiamo crolliamo sul letto per un veloce riposino. Veloce, come tutto è veloce qui, i cambiamenti, i ritmi, le giornate. Insomma, andiamo al sodo. Dove ci siamo lasciati? A giugno con la fine dell’anno scolastico. Nella scuola di Saguila soltanto 4 ‘bocciati’, e 5 su 11 ammessi al liceo. Vi sembra poco? Qui no, è un successone! 16 sono gli ammessi al liceo per la scuola di Safa. Pensate che negli ultimi anni nessun alunno era stato ammesso. Ora la scuola di Safa, ” Saint François Regis” è ufficilamente Scuola Cattolica Associata. E quest’anno si compone di ben 11 classi per un totale di 610 alunni. Tre classi compongono la sezione staccata di Loko. I genitori di questo grande villaggio hanno voluto energicamente e a tutti i costi che si preparasse una nuova scuola nel loro villaggio, stanchi di mandare i loro figli a scaldare i banchi nelle scuola pubblica. ” Siamo caduti in un gran buco, gettateci la corda”, ci scrivevano. In una settimana abbiamo sistemato i tetti, e rinfrescato le tre classi della vecchia scuola della missione e il 13 ottobre, giorno del rientro scolastico, eravamo pronti. Soltanto che il livello degli alunni era bassissimo, e abbiamo dovuto rinviare molti alunni alle classi inferiori per poter offrire loro un recupero. Lento, ma già visibile il miglioramento. I genitori hanno lavorato sodo, hanno creato una associazione di genitori che prende a carico il funzionamento della scuola, in quanto ci è impossibile andare più di una volta alla settimana (37 km), dovendo seguire le altre tre scuole, e la pastorale, e i lavori di costruzione dell’ospedale-maternità (già avviati) e la costruzione della scuola di Paris Congo…E’ bello però vedere come i genitori abbiano preso a cuore il futuro dei loro figli….e non avendo molto denaro a disposizione hanno voluto pagare subito 15.000 cfa (26€) per anno, mentre a Saguila e a Safa se ne pagano 11.000.

immagine-092E poi il nostro gioiellino, la scuola materna “Nicolò”. I bambini iscritti sono 74: 33 di 5 anni, 27 di 4 anni, 14 di 3 anni. La scuola materna “Nicolò ha aperto le sue porte il 6 Ottobre. I bambini vengono a scuola alle 8.00 del mattino (in verità alle 7.00 qualcuno è già davanti alle porte). Vengono da diversi villaggi, magari accompagnati dai loro fratelli o sorelle più grandi che vanno alla scuola elementare. Dalle 8.00 alle 10.30 sono in classe per diverse attività, poi dalle 10.30 alle 11.30 gioco organizzato, dalle 11.30 alle 12.00 pranzo, poi gioco libero, e in fine altre attività fino alle 15.00. Abbiamo preparato uno scivolo e un’altalena inviatici dalla zia di Mauro, abbiamo preparato uno spazio gioco con la sabbia, un percorso attrezzato con diversi tronchi di legno, e poi abbiamo portato molti giochi dall’Italia, e soprattutto giochi d’intelligenza, di memoria, da fare nelle classi. A seguirli 3 insegnanti aiutate nelle cose pratiche da altre 3 donne che ordinano e tengono pulita la scuola, preparano la sala pranzo, e poi un cuoco. Cosa mangiano? Abbiamo cercato di rendere il piccolo pranzo  un po’ vario: pasta, carne, pesce, uova, patate, formaggio, verdure locali, manioca, riso, fagioli (e mangiano tutto)…Alcuni di loro quando tornano a casa non mangiano, ben saziati, i loro genitori ci dicono che sono stanchi e vanno a dormire presto. Ah, i primi giorni quanti pianti, e la mamma, e le abitudini dei villaggi che a scuola cambiano…ma ora tutto fila liscio, imparano poesie, canti, e già si addentrano nella conoscenza di base della matematica, delle prime lettere, disegnano e fanno bei progressi…Bellissimi, e la nostra missione finalmente è più viva, più allegra. Cominciamo oggi ad inviarvi alcune foto, ma sono troppe. Domenica il vescovo, in visita pastorale una settimana a Safa, dopo la messa, ha benedetto la scuola. La nostra piccola scuola materna è molto piaciuta al vescovo, che nel pomeriggio ha volutori vederla con calma. La scuola materna manca ancora delle nuove toilettes, che stanno per finire, di un terreno di calcio, ed altri spazi gioco. Piano piano.

A Saguila, “Maria Magaldi Mandracchia” gli alunni iscritti quest’anno sono 166, ed è bene sottolineare che 86 sono “alunne”. Ma ormai di Saguila parliamo poco. La scuola ha una sua forza, gli insegnanti hanno ben compreso lo spirito e lavorano bene. Spesso non siamo presenti, visto ormai che uno di loro fa anche le funzioni di direttore. A Saguila già i ragazzi (e  ragazze) giocano a calcio nel nuovo terreno preparato.

Un po’ più complessa è la situazione a la Safa dove abbiamo prelevato la scuola pubblica e dove sia gli alunni che gli insegnanti ancora debbono entrare decisamente nel clima giusto. Ma non sarà impossibile. Anche questa scuola ha avuto forti mutamenti strutturali: i tetti, le travi, in generale sono state cambiati, ricomperati tutti i banchi e completato l’acquisto di libri e materiale didattico (stecche, carte geografiche etc). Ci è costato tanto lavoro e molto denaro, che ha svuotato un po’ le nostre casse. La ristrutturazione sia della Safa che di Loko ci ha richiesto quasi 20mila €. Ma le nostre scuole ora possono avere quel minimo indispensabile per lavorare bene. Non tutto si trova e allora dobbiamo preparare attraverso fotocopie, ricerche internet. Per esempio in questo momento offriamo ad ogni alunno di 4 classi le immagini delle differenti parti del corpo, o anche cartine geografiche prese da diversi siti…Capite anche perchè spesso non abbiamno tempo. (…seguirà)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: