missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

“NICO I FRUTTI DEL CHICCO” – ONLUS

Posted by missionesafa su novembre 1, 2007

Carissimi,

le notizie – insieme allo stato dei lavori dell’asilo di Nico a Safa – stavolta arrivano soprattutto dall’Italia. Quella che prima delle vacanze avevamo preannunciato come tappa dell’autunno, da lunedì 29 ottobre è realtà: è stata costituita l’Associazione ‘Nico i frutti del Chicco – Onlus’. Agirà in nome e per conto di tutti gli amici di Nico che vorranno parteciparvi e il suo primo e centrale compito sarà garantire il più a lungo possibile il funzionamento del ‘Jardin d’Enfance Nicolò’ che, grazie all’aiuto vostro e dei vostri amici, la comunità centrafricana di Safa sta costruendo – con i tempi che le piogge e il mercato del cemento in Centrafrica consentono – e conta di far funzionare dal prossimo anno.

I lavori procedono. Sono in costruzione le pareti della scuola e tre maestre -Carole, Martine, Sabine – hanno già seguito due corsi di formazione insieme agli altri insegnanti della scuola elementare, “La psicologia del bambino secondo le differenti età e fasi di crescita” e “I diritti del bambino”, e sono ora impegnate in altri sei mesi di corso di perfezionamento delle metodologie didattiche, che si concluderanno con un tirocinio presso delle scuole materne di Banguì, la capitale del Centrafrica. A breve, inoltre, è in partenza per Safa (che abbiamo scoperto aver mutuato il suo nome da S.A.F.A.”, sigla della “Societé Africaine Forestiere Agricole” che operava su quei terreni) un’amica napoletana che ci ha promesso aggiornamenti e materiale prezioso al suo rientro in Italia.

La cifra che abbiamo raccolto per la costruzione dell’asilo entro la fine dell’anno sarà consegnata nelle mani di don Sandro che è il responsabile del progetto in loco. Ultimata a fine settembre la seconda scuola elementare della missione, il nostro asilo è ora il primo dei progetti in attuazione a Safa, insieme ad un ospedale pediatrico e di maternità che gli sorgerà vicino. Possiamo dire con molta soddisfazione e grandissima emozione che in dodici mesi siamo passati dall’idea ai mattoni dell’asilo di Nico. In questo percorso, che non sì è mai interrotto e di cui ogni destinarlo di questa mail è stato fondamentale protagonista, la nuova tappa della costituzione della Onlus a fine ottobre a Milano è tutt’altro che secondaria.

Sarà la Onlus a dire nei prossimi anni per quanto tempo e con che dimensione l’asilo di Nico potrà fare il suo corso. Noi, dall’Italia, cercheremo di fare il meglio possibile. Le premesse, anche stavolta, sono state le migliori. Abbiamo firmato l’atto costituivo dell’associazione e depositato il suo statuto che potete leggere a questa pagina. Appena registrati gli atti, procederemo alla sua iscrizione all’anagrafe delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate di Roma e alle ulteriori formalità di rito. Agire come Onlus consentirà notevoli vantaggi per chi vorrà associarsi o comunque contribuire, nonché per l’attività dell’associazione stessa (quali la deducibilità dei versamenti dalla dichiarazione dei redditi e la possibilità di destinare all’associazione il 5 per mille). Appena le ultime formalità saranno espletate, vi faremo sapere le modalità per associarsi e/o comunque contribuire al funzionamento dell’asilo. Così come è nostro auspicio che il 2008 sia anche l’anno di qualche prima ‘visita’ a Safa da parte nostra: a partire dal sottoscritto che conta di andarci quanto prima di persona.

Se questa mail è scritta usando il plurale, a differenza delle precedenti, è perché la Onlus ‘Nico i frutti del Chicco’ oltre allo Statuto ha già anche un primo Comitato Direttivo che la guiderà nei suoi primi tre anni. Stefania Lattuille, Carlotta Luciani, Luca Tortorolo, Stefano Massari e Matteo Rizzolli sono gli amici che con Nuccia e me condivideranno i primi impegni associativi. Ci riuniremo presto e torneremo a farci sentire.

Un abbraccio forte

Giovanni

https://missionesafa.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: