missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

MAGGIO 07

Posted by missionesafa su maggio 30, 2007

Cari amici, rieccoci, dopo un po’ di silenzio dovuto a diversi impegni e piccoli intoppi: per tre giorni internet non ha funzionato perchè c’erano in corso aggiornamenti da Roma per il satellite, diverse minacce di temporale, che poi si risolvono in poche gocce (sembra più una stagione secca), e poi il mese di maggio, dedicato a Maria che ci ha visti impegnati in una tournée nelle diverse cappelle per la celebrazione della messa anche nei giorni feriali (una statua della Vergine ha girato per i villaggi e stazionato alcuni giorni nelle diverse comunità), ed infine la preparazione dei battesimi a Bokopi che saranno celebrati il 10 giugno. I diversi progetti di costruzione hanno avuto un piccolo rallentamento causato dall’assenza nel paese di cemento che normalmente arriva dal vicino Camerun, vuoi la stagione delle piogge che danneggia le strade,vuoi l’instabilità e l’insicurezza del Nord-Ovest et Nord est causata da una ribellione che da alcuni mesi opera in queste regioni, un’instabilità provocata anche dalle vicine guerre del Ciad e del Darfour. Ieri sono giunti in Centrafrica quasi mille rifugiati dal Darfour, di cui 100 circa armati. (Leggere articolo Misna). Ora il cemento si trova, ma costa 5 € in più, e quasi tutti i prodotti e il materiale hanno avuto un rialzo dei prezzi sensibilissimo.

Come al solito stiamo assistendo anche a un abbandono scolastico, che regolarmente si verifica ogni anno con l’arrivo della stagione delle piogge, quando la richiesta di manodopera nei campi, e le scarse risorse economiche spingono i genitori a ritirare i loro figli.

Cerchiamo di continuare malgrado le difficoltà.

I lavori in muratura della Cappella di Saguila sono terminati. Ora resta la pittura, l’installazione delle porte e le ultimazioni dell’altare. Quindi, i muratori ora possono concentrarsi maggiormente sulla scuola e sull’asilo”Nicolò”.

Continua bene la seconda tappa dell’alfabetizzazione degli adulti che si concluderà a fine giugno. Poi un po’ di vacanza e ritorno a settembre per la terza, ultima tappa.

Il progetto formazione insegnanti procede regolarmente. Sin d’ora abbiamo avuto tre corsi, due sulla “psicologia del bambino- ragazzo”, e uno sui “Diritti dei bambini”, sostenuto dall’aiuto in materiale offertoci dall’Unicef e che io stesso, Sandro, ho proposto all’attenzione dei maestri. Il capitolo ” Diritti del bambino”si concluderà in questo mese. Nella settimana che seguirà abbiamo proposto un incontro ai genitori di Saguila, laddove sta crescendo la nuova scuola, per renderli partecipi del progetto. Abbiamo ritenuto importante coinvolgerli e presentar loro i contenuti del progetto: ogni famiglia dovrà contribuire economicamente al pagamento degli stipendi degli insegnanti (15€ annui). Inoltre pagheranno una percentuale sui libri. Il libro è la grande novità perchè normalmente qui la scuola si fa senza testi, e dobbiamo dire grazie ai ragazzi e agli insegnanti della scuola Lante della Rovere di Roma che hanno sostenuto il progetto di acquisto dei libri per la nuova scuola. Quanto chiediamo è molto per le famiglie che hanno anche più di un figlio a scuola, ma riteniamo che quanto richiesto debba sensibilizzare le persone a dare un posto importante alla scuola nella vita dei loro figli e della società. Inoltre, altra novità sarà il dopo scuola pomeridiano, con insegnanti che aiuteranno i ragazzi a studiare. Oggi la scuola qui in Centrafrica si limita al poco insegnato al mattino, ma i bambini e ragazzi non studiano il pomeriggio. Capirete bene perchè il progetto di formazione coinvolge ben 14 insegnanti. A loro, per alcuni corsi, si aggiungono tre maestre che si preparano a diventare maestre del nuovo asilo ” Nicolò”. Quest’ultime, dopo alcuni corsi di base, andranno a fare uno stage di due mesi a Bangui presso un asilo, per fare un po’ di esperienza. A Luglio la formazione degli insegnanti dovrebbe entrare nel vivo. Dal 9 Luglio al 9 Agosto i 14 insegnanti resteranno stabili alla missione per un laboratorio di formazione (vedere scheda specifica). A metà agosto fino a fine settembre gli insegnanti faranno un corso di recupero lettura e scrittura per i ragazzi di Saguila. Malgrado molti di essi vadano a scuola da anni non sanno ancora leggere e scrivere. E la colpa non è tutta loro! A Ottobre dovrebbe cominciare regolarmente la scuola. La cessazione delle attività pastorali ci permetterà di concentrarci un po’ di più su questi progetti.

Intanto vi annunciamo, e soprattutto lo diciamo alla comunità di S. Agnese di Roma, che abbiamo ordinato il piccolo motocoltivatore. Ci è stato consigliato un piccolo mezzo, considerate le esigenze locali; un grande trattore raggiunge prezzi impossibili per le finanze disponibili, e poi non è a portata delle persone e delle loro attività. Ora pensiamo di creare, come si dice qui, un “groupement agricole“, una piccola cooperativa a titolo di esperimento per vedere come bene impiegare il nuovo mezzo e, dai risultati ottenuti, studiare un allargamento del progetto. In questi due ultimi mesi ci sono giunti proposte per ben tre altri nuovi progetti, ma finchè il tutto non sarà ben chiaro ci riserviamo di parlarne. Ve li annunciamo soltanto perchè ci sembra importante far sentire “lo spirito” che circola in questo momento attorno alla Safa. Grazie a tutti. Sandro e Mauro

Annunci

Una Risposta to “MAGGIO 07”

  1. franco said

    Carissimi. Sandro e Mauro,
    sono alla fine di un’altra faticosa giornata. S:Agnese, purtroppo,nella sua complessità fagogita le persone e alla fine non resta tempo se non quello di mettersi a letto sempre oltre la mezzanotte. avrei tante cose da chiedervi , da dirvi, ma la stanchezza prende e quindi si rimanda sempre.
    Sono contento che il motocoltivatore (in sostituzione del trattore) sia una realtà. Appena posso lo diremo ai parrocchiani. Forse è meglio a settembre. Per l’asilo abbiamo già raccolto e potremmo continuare, ma per questo mi metterò in contatto con Giovanni.
    Ora vi lascio perchè il sonno ha preso il sopravvento.
    Buonanotte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: