missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

FORMAZIONE INSEGNANTI: SI PARTE!

Posted by missionesafa su marzo 12, 2007

Anzi, siamo già partiti! Ieri, sabato 10 marzo, è cominciata la formazione di 14 insegnanti che dovrebbero poi svolgere il loro servizio nelle due nuove scuole di Saguila e Mouscou.
Chi sono i nuovi insegnanti? Sono giovani persone scelte tra coloro che più hanno studiato. Qualcuno ha frequentato due anni di università, altri hanno concluso il liceo.
Ci chiederete: ma sono in grado di insegnare? Secondo i nostri canoni tutto ciò potrebbe rappresentare uno scandalo, ma questo passa il convento. Undici di loro hanno insegnato lo scorso anno nella scuola di alfabetizzazione degli adulti, e continuano a farlo, e al vedere i risultati abbiamo voluto dar fiducia: previa una seria e lunga formazione che, per l’appunto, è cominciata ieri.
A guidarla un prof. di Bangui che si è consacrato proprio alla formazione degli “agents parents”, cioè coloro che i genitori chiamano nei villaggi a dar man forte all’insegnamento, visto che il governo non fa proprio nulla per la scuola, e tanto meno prepara insegnanti e dà nuovi incarichi.
Il ministero dell’Istruzione dona l’incarico soltanto ad un preside o direttore scolastico ( nelle scuole primarie). E’ un comitato di genitori, nei diversi villaggi, che deve ricercare il personale insegnante e trovare lo stipendio, che quasi sempre esce dai contributi annuali, miseri, delle famiglie.
Ma quello che più fa problema è permettere a questi ‘insegnanti’ di avere un’adeguata preparazione.
Ecco allora il perchè di questo progetto. Sarebbe stato facile costruire una scuola, dare i banchi e i libri, ma la qualità dell’insegnamento?

Ieri, è cominciato questo percorso di formazione. E primo argomento proposto all’attenzione degli insegnanti è stato: ” La psicologia del ragazzo, le sue fasi di crescita e il suo rapporto con il mondo adulto”. Sembra scontato? Qui no, anzi questa attenzione al piccolo è tutta da recuperare.
Il tema è stato presentato dal prof. Mbilo Marcelin, ed è stata veramente interessante, tenendo in seria considerazione la cultura locale, le tradizioni, ma anche la persona nel contesto della globalizzazione.
Abbiamo cominciato! Ora, nel mese di Marzo, faremo dei dibattiti all’interno del gruppo insegnanti per interiorizzare la tematica. La prossima formazione, con un rappresentante Unicef, sarà dedicata ai diritti del bambino.. Ci crediamo, e ci lavoriamo con dedizione. Sandro

corso insegnanti01 corso insegnanti01 corso insegnanti01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: