missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

Una scuola romana per Safa

Posted by missionesafa su marzo 11, 2007

Riportiamo l’articolo che abbiamo appena letto sul sito di questa scuola .

Bambini, grazie della vostra generosa solidarietà… ci farebbe tanto piacere leggere presto i vostri messaggi sul nostro sito della missione di Safa… scriveteci!!

******

L’Istituto Comprensivo Alfieri – Lante della Rovere, nell’ambito del Progetto di Solidarietà, ha devoluto a favore della Missione SAFA una quota parte dei fondi ricavati dal mercatino di Natale 2006.
L’iniziativa, avviata nello scorso anno scolastico, aveva già consentito di partecipare al finanziamento per l’acquisto dei terreni e per la costruzione di due scuole nella zona della Repubblica Centrafricana, dove opera la Missione.

Lunedì 23 Febbraio 2007, nei locali della Scuola Primaria Lante della Rovere, il Dirigente scolastico Dott.ssa Carla Alfano ha consegnato la ricevuta del bonifico del versamento al rappresentante della Missione SAFA, Don Giuseppe Cipolloni. I fondi saranno utilizzati a Sostegno dell’Alfabetizzazione dei Bambini di Safa, da destinarsi all’acquisto di libri per i circa 500 alunni che la scuola, ancora in costruzione, ospiterà.
La Preside ha ringraziato alunni e maestre per l’impegno profuso, auspicando per gli anni a venire una organizzazione sempre più partecipata.
A breve gli alunni del nostro istituto e quelli della Missione SAFA potranno scambiarsi la corrispondenza per mezzo del blog:
www.missionesafa.wordpress.com

L’insegnante referente del progetto
Elena Stella

Annunci

2 Risposte to “Una scuola romana per Safa”

  1. Sandro Canton said

    Ringraziamo vivamente tutti gli alunni, la preside, gli insegnanti e le famiglie dell’Istituo Alfieri-Lante della Rovere di Roma per la solidarietà dimostrata verso la nostra missione di Safa e soprattuto all’indirizzo dei nostri bambini e ragazzi, per la loro formazione e il miglioramento della realtà scolastica. Sarà nostro impegno ora mettere subito a frutto il contributo donatoci ed acquistare i libri di cui la nuova scuola di Saguila si doterà nel prossimo anno. Vi comunicheremo ogni tappa di questo progetto che potrete anche seguire nel nostro sito. Ieri, per esempio, c’è stata la prima formazione degli insegnanti, qui a la Safa guidata da un professore della capitale, Bangui, sul tema:” La psicologia del ragazzo, le fasi evolutive, il suo rapporto con il mondo dell’ adulto”. Un tema importante perchè spesso il bambino, in questa nostra povera realtà, non è compreso, spesso sfruttato. Anche gli insegnanti non sanno tessere con il mondo dei più piccoli un rapporto di fiducia, di rispetto e spesso tutto ciò va soffocare le potenzialità e le personalità dell’alunno.
    Rinnoviamo i nostri ringraziamenti e vi auguriamo un buon lavoro
    Grazie. Don Sandro Canton e Don Mauro Milani

  2. Artemia said

    Ricevere presto la lettera scritta dai bambini della nostra scuola.
    Ci piacerebbe poter avere una risposta dai bambini di Safa, magari scritta nella loro lingua da leggere ai nostri bambini. Sarebbe un buon modo per iniziare un dialogo felice di integrazione e gemellaggio delle due scuole.
    Nel giornalino della nostra scuola, inoltre, ci sarà un articolo sulla missione. Appena pronto provvederò ad inviarvelo.

    Vi saluto sempre molto caramente
    Un saluto affettuoso a d.Mauro che non ho potuto salutare prima che partisse.

    Artemia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: