missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

Progetto: ” Adotta una mamma”

Posted by missionesafa su febbraio 6, 2007

Adozione a distanza. E’ come un ripetersi su giornali, pubblicità televisive. E ormai ce ne sono di tutte le specie.
Noi abbiamo optato per l’adozione di una mamma, ma non una semplice adozione di sostegno, piuttosto qualcosa di più completo.
La donna, qui da noi, alla Safa, come in tanti paesi africani è alla ricerca della sua dignità, vuole essere valorizzata, vuole partecipare, e spesso, come si è notato in tante nazioni del pianeta, vuole contare e dire la sua, esserci e scegliere.
Noi abbiamo pensato di darle voce dall’interno della famiglia, laddove lei è motore trainante, ma conta ancora poco, decide poco sull’educazione dei figli e sulla gestione della famiglia, spesso succube dell’autorità, anche violenta del marito o compagno, o padre.
L’autorità del maschio che s’impone anche violentemente pesa spesso anche sulle scelte giornaliere di gestione della casa, della salute dei familiari, della concordia dei suo imembri.
Ne abbiamo visto morire di bambini, e soffrire di donne perchè l’uomo non voleva spendere per inviarli all’ospedale o comprare medicine. Tanti bambini e giovani non possono andare a scuola perchè “lui” non vuole pagare, e così le donne ci domandano lavoro per pagare la retta scolastica..Troppi i bambini malnutriti, dai vestiti stracciati e sporchi. Tutto ritorna nelle tasche di “Lui” a sostegno dei suoi vizi : altre donne, alcool, camicie e scarpe e pantaloni nuovi…

E allora ecco cosa abbiamo pensato: Uno stipendio e un lavoro per una mamma per un anno intero. Soli 400€. Non è tanto, ma è già molto. E siamo già a 13 che lavorano alla missione, nei vari progetti e vi dico che è stata proprio una bella idea. Tante cose cambiano. La coscienza e la sensibilità della donna emerge..basta dare della opportunità!
E non si regala niente, tutto è guadagnato. E questo fa crescere l’orgoglio e manifesta tutta l’intelligenza e la forte personalità della donna.
Chissà quante tra di voi, amiche, hanno potuto sperimentarlo…E non sono un femminista!
Guardatele in foto, con quale dignità tengono il loro badile, e con quale gioia.

donne al lavoro a safa

(donne a lavoro a Safa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: