missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

…per iniziare (d.Mauro)

Posted by missionesafa su gennaio 28, 2007

Ciao carissimi,
provo anch’io a cimentarmi con il sito della missione per mandare, prima di tutto, un saluto “à tout le monde”…e iniziare con voi un “ponte” che ci tenga uniti, nonostante le distanze.
Un po’ alla volta mi sto ambientando ai ritmi e…al caldo che in questi giorni già comincia a farsi sentire. Certo è che la cosa più importante per me ora sarà quella di imparare il prima possibile la lingua “sango”, la quale mi permetterà di comunicare con la gente, cioè di “entrare” nel loro mondo, nella loro cultura, nella loro testa e, spero, nel loro cuore…
Sono contento e sereno di essere qui, e questo grazie anche alla presenza di d. Sandro: la sua esperienza e l’energia che ha, mi sarà di grande aiuto e sostegno.
Sto iniziando a conoscere, poco alla volta, la parrocchia, girando nei vari villaggi: oggi siamo stati a celebrare la messa nella nuova cappella di Bokopi, dove per arrivarci bisogna affrontare un bel viaggio, prima in macchina, con un tratto di strada che passa in mezzo alla foresta, poi in piroga attraversardo il fiume “Lobaye”: dalle 7,00 che siamo partiti siamo rientrati alle 2 del pomeriggio!!

la cappella di bokopi

(la cappella di Bokopi)

missionari alla cappella di bokopi
(la messa dei missionari nella nuova cappella di Bokopi)

Nei villaggi colpisce la “festa” che ti fanno i bambini, avvicinandosi per stringerti la mano…nei loro occhi pieni di vita e nel loro sorriso donato con spontaneità si può trovare quella “bellezza” e quella profondità per affrontare le diverse sfide (spesso non facili) che la missione presenta.
Inizia per me un tempo per ascoltare, osservare, apprendere, meditare nel cuore… le persone e le situazioni che mi circondano…
Penso che come inizio possa bastare…
Vi abbraccio tutti!

Mauro

Annunci

5 Risposte to “…per iniziare (d.Mauro)”

  1. sarina said

    Ciao mauro… sono la tua sarina da lucca, sono contenta che tu ti stia ambientando.. guarda di perdere qualche chilo eh??? no stò scherzando, guarda di essere forte, e di dare tanta felicità a quei bellissimi bambini che ora stanno entrando a fare parte della tua “nuova” vita. Digli che noi da qui li continueremo a sostenere, e che ce la metteremo tutta per fargli avere tutto il necessario per continuare ad andare avanti, anche se te tra pochi giorni dovrai prendere le tue gambine e tornare a casina qui a lucca eh??!! Ci manchi tantissimo… spero che guardando il nostro unico e inimitabile album fotografico ti torni in mente tutto il tempo che hai passato cn noi… il mio regalo te lo sei portato vero??:s ti saluto, ti voglio veramente tanto bene… saluta tutti, anche don Sandro bacioni

  2. Lucio, Cristiana, Gianmaria, Margherita, Irene said

    Caro Mauro..
    siamo contenti di sapere che stai bene e che ti dai da fare per iniziare questa nuova avventura.. (ma non avevamo dubbi :D!) qui le cose scorrono come sempre ma da quando sei partito le nostre giornate sono un po’ cambiate: il nostro pensiero vola a tanti kilometri di distanza.. giusto giusto fino a te e alla tua nuova “compagnia”. Inutile dirti che a casa Bertini sentiamo la tua mancanza.. manca un pezzo importante! Ma siamo contenti di saperti con altri amici ai quali regalerai tanta gioia come fai con noi.
    Te piuttosto non dimenticarti di noi, mandaci tutte le notizie e ricordati che non sei partito solo ma anche con noi 5 nel tuo grande cuore! Ti vogliamo tanto bene.. un bacio grande grande a te e saluti a don Sandro con la raccomandazione che insieme al Signore anche lui si prenda cura di te!
    Lucio, Cristi, Giamma, Marghe e Irene (Sbirulina);-)

  3. Antonio said

    BELLA MAUROOOOOOOO!!!!!

  4. Giulia said

    Ciao Mauro,
    sono contenta che le valigie ti siano tornate:)e che tu ti stia ambientando:)….
    Per essere sincera la tua mancanza si sente ma so che ogni tanto ci pensi,no? :P come so che riuscirai a entrare nel cuore della tua “nuova comunità” come sei entrato nel nostro,lo hai fatto con la tua semplicità,disponibilità,solarità,sapendo usare le parole giuste al momento giusto e le persone che ti hanno ora vicino non potranno far altro che aprirti il loro cuore e imparare da te….!
    Spero di avere presto tue nuove notizie!
    Ti salutano anche Gianluca e Mamma…..
    …TI VOGLIAMO BENE!!!!
    Giulia.

  5. paola said

    hei boss,
    oggi ho scoperto come comunicare con te.
    todo bien? da ciò che scrivi pare proprio di si. sono felice di sentire che ti stai ambientando bene e che sei sereno. non ti preoccupare per la lingua, la apprenderai in men che non si dica. ma riuscirai a comunicare senza problemi grazie alla tua capacità di donare, di “accogliere” l’altro, si manifestare l’amore del Signore.
    ti abbraccio e prego per te e per Sandro (un abbraccio anche a lui).
    paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: