missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

Sacramenti e solidarietà

Posted by missionesafa su gennaio 8, 2007

Nel 2004, la parrocchia di Piedigrotta di Napoli ha adottato il progetto di costruzione di una scuola a Safà (fino al 2006 con le sue strutture, dal 2007 con i suoi “maestri”, attraverso un progetto di formazione in corso di preparazione). Diverse sono state le iniziative: eventi come la vendita di prodotti equo-solidali, la vendita di dolci fatti in casa, concerti, donazioni individuali, libretti solidali e bomboniere solidali

In questa sezione raccogliamo le notizie su quei gesti di solidarietà che sono collegati ad un momento della vita di fede.

Potete leggere i nomi di chi, nella Parrocchia di Piedigrotta, decidendo di vivere con sobrietà un sacramento, nello stesso tempo ha messo “un mattone” per questo progetto.

Sono offerte che hanno permesso a queste persone di vivere in modo solidale il momento in cui si accostavano ad un sacramento.

CHIUNQUE VOGLIA ADERIRE AL PROGETTO, scriva a anna_dipriscoCHIOCCIOLAtin.it

– Hanno rinunciato alle BOMBONIERE e donato il corrispettivo alla Missione:

->Gli sposi:

Michele e Alessandra Angelo (6 aprile 2006, Parrocchia San Giorgio Martire in San Giorgio a Cremano)

Mario e Cristina Aversano (15 luglio 2006, Parrocchia S.Maria di Piedigrotta).

->La prima comunione di:

Cristina (6 giugno 2004). La piccola Cristina di Napoli, al posto delle bomboniere, ha preferito regalare, a chi l’ha festeggiata, il ricordo di un gesto di solidarietà, cioé la sua offerta per la scuola di Safà.

-Hanno regalato i propri risparmi:

->I bambini di Piedigrotta, il giorno della loro prima comunione (22 e 29 maggio 2005), per la costruzione della scuola a Safà, e hanno aggiunto “un mattone” alla costruzione.

->Andrea Flocco, il giorno della sua cresima (2007), per la formazione di un maestro.

->Guido e Olimpia il giorno del loro matrimonio (oltre a scegliere il “libretto di nozze solidale” – vedi sotto) hanno regalato altri 4 mattoni per la scuola ed hanno sensibilizzato i loro invitati al progetto missionario: gli invitati hanno regalato così altri “mattoni”.

– Hanno scelto le BOMBONIERE SOLIDALI“:

Serghei Polichetti (prima comunione: 13 maggio 2007)

Chiara Aversano (battesimo: 15 luglio 2007)

bomboniera solidale comunione

– La scelta di sobrietà del “LIBRETTO di nozze SOLIDALE“:

esterno libretto nozze solidale retro libretto nozze solidale avorio immagine esterno libretto b

(copertina avorio con Basilica) (copertina bianca con iniziali degli sposi)

libretto nozze prima pagina avorio immagine prima pagina b libretto nozze consenso e fedi

(interno: prima pagina avorio e bianco) (interno: consenso e scambio fedi scritti a mano)

Il ricavato delle offerte per i LIBRETTI SOLIDALI è interamente destinato alla solidarietà con la missione: i volontari offrono gratuitamente il proprio lavoro di manodopera permettendo così che gli unici costi trattenuti siano quelli di una stampante e della carta, anch’esse scelte nella prospettiva di semplicità e sobrietà. I volontari inoltre si offrono di aiutare e consigliare gli sposi circa le scelte della celebrazione delle proprie nozze. Ciascuna offerta ha costituito perciò un mattone per la scuola di Moscou -Safa- (sposi 2005-2006), un mese di formazione per un maestro centrafricano -scuole di Saguila e Moscou, Safa- (sposi 2007)un mattone per la scuola di Paris-Congo (sposi 2008-2010) e per la scuola della Scad (sposi 2011).

Un mensile di consumo critico del Trentino “Cooperazione consumatori” , ha pubblicato nel mese di ottobre 2007, l’articolo “Appunti di (giuste) nozze”, che è un’utile sintesi di quanto oggi si può fare per “nozze eque e solidali”. E’ stato scritto da una giovane coppia di Roma che tra l’altro ha “adottato” come lista di nozze la costruzione dell’Asilo Nicolò di Safa (Lucia e Matteo Rizzolli). E parla anche dei nostri “libretti di nozze solidali”. Per leggerlo in PDF : http://www.saittn.it/sait/articoli/200710_P20-21_Appunti.pdf

Il libretto è formato A5 composto da 20 pagine in cui includiamo tutte le parti principali della messa di nozze: noi vi consigliamo questo taglio sia in un’ottica di “sobrietà” sia in un’ottica ecologista … cerchiamo di abbattere meno alberi possibile… ;-)

VUOI anche TU i “libretti solidali” per le tue nozze? contattaci scrivendo QUI (se non vuoi che venga pubblicato, specificalo) o scrivi a anna_dipriscoCHIOCCIOLAtin.it  . Leggi i commenti di chi ha scelto i nostri libretti solidali. Possiamo vederci di persona se abitate a Napoli o a Roma, oppure per e-mail o telefono (poi se non potete ritirarli in queste città possiamo organizzarci con un corriere o con paccocelere di poste italiane, che è una soluzione abbastanza “sobria”-economica e efficace).

Per fare il libretto (con noi o da soli) potete usare il nostro materiale per decidere le parti del nuovo rito del matrimonio, la prima lettura, la seconda lettura, il salmo e il vangelo.

Ecco chi ha aderito a questa iniziativa solidale (molti ci hanno contattato scrivendo su questo sito web, nei riquadri in fondo “commenti-lascia una risposta” !):

-> Messe di trigesimo

Maria Fara, ottobre 2007

-> Messe di anniversario di matrimonio con un libretto di nozze solidale:

Angelo e Patrizia : 25 aprile 1981 – 25 aprile 2006

Mario e Maria: 21 giugno 1956 – 21 giugno 2006

->Messe di nozze (179) celebrate soprattutto a Napoli a Piedigrotta ma anche alla Chiesa di Santa Maria del Parto, al Santuario Santa Lucia a Mare, alla Parrocchia della SS.Trinità a Via Tasso, alle Chiese di S.Luigi Gonzaga, S.S. Ascensione a Chiaia, S.Maria delle Grazie a Capodimonte, San Pasquale a Chiaia, S.Vitale Martire, S.Pietro a Majella, Padri Dehoniani a Marechiaro, S.Lucia al Monte, Sant’Antonio a Posillipo, Duomo, S.Francesco di Paola, Chiesa della Resurrezione, Santuario di San Giuseppe, Chiostro di San Francesco, Buon Pastore, Parrocchia S.Francesco ma anche a Torre del Greco (Napoli) Sant’Alfonso al Colle, Pozzuoli (Napoli) Madonna del Carmine e San Pasquale Baylon, a Sorrento (Napoli) alle Chiese Sant’Antonino e San Francesco e al Santuario Maria S.S. del Carmine, a Roma alla Chiesa di S.Francesco a Somaini, a Maiori (Salerno) S.M. Assunta Erchie, a Raito (Salerno) Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Cimitile (Napoli) San Felice in Pincis, a Giovinazzo (Bari) Cattedrale Santa Maria Assunta, a Sannicandro (Bari) Santuario del Beato Giacomo, a Campo Calabro (Reggio Calabria) Parrocchia Santa Maria Maddalena, a Reggio Calabria S.M. Rosario, a Capua (Caserta) Sant’Angelo in Formis, a Lucca San Michele in Foro, a Cosenza San Michele, Coste di Maser (Treviso) Chiesa di San Tommaso.

Ecco gli “sposi solidali”:

–>> LEGGI I LORO NOMI

o

–>> VEDI LE LORO FOTO

Annunci

101 Risposte to “Sacramenti e solidarietà”

  1. VITALE MARCO said

    Salve, siamo una coppia napoletana che si sposera’ il prossimo giugno. Anche noi abbiamo scelto di contribuire nel nostro piccolo alla missione. Ci farebbe piacere sapere come fare a realizzare libretti per la celebrazione della messa del nostro matrimonio contribuendo alla costruzione della scuola a Moscou.

    Marco e Stefania (2 giugno 2007)

    • francescoi said

      cara martina siamo davvero spiacenti, per un disguido tecnico leggiamo solo ora il tuo messaggio. Ti auguriamo ogni bene per il tuo matrimonio che immaginiamo si sia già celebrato!

  2. OLIMPIA e GUIDO said

    Nei giorni in cui organizzavamo il nostro matrimonio, presi dai mille impegni per la cerimonia e i MILLE sprechi ad essa associati ci siamo fermati a riflettere… Volevamo fare in modo che una piccola parte della nostra gioia e del nostro amore si concretizzassero in qualcosa di veramente utile, e così abbiamo pensato che il libretto di nozze fosse veramente un’idea carina e immediata per poter aggiungere un mattoncino alla scuola di Safa… siamo orgogliosi e fieri di aver preso questo piccola quanto utile decisione, e se potessimo lo faremmo altre milioni di volte (sia il matrimonio che il libretto :-))… POI VUOI METTERE LA BELLEZZA DI QUESTI LIBRETTI RISPETTO A QUEI BANALISSIMI LIBRETTI USCITI FRESCHI DI STAMPA DALLA TIPOGRAFIA PIU’ ANONIMA??? il paragone non regge proprio!!!

    Guido e Olimpia (2 luglio 2005)

  3. giusy e gianfranco said

    ciao noi siamo gli sposi del 31 maggio 2007, contentissimi del matrimonio ma soprattutto dei momenti che ci hanno accompagnati a questa data. In particolare l’incontro con Francesco e Laura a noi è servito molto: diciamo che ci hanno “acceso la lampadina”! Inutile dire che l’organizzazione di un matrimonio comporta parecchi sprechi, a volte anche pensati (E SE NE FANNO PARECCHI!!!!!!!!)però non abbiamo impiegato più di due minuti a decidere di aderire a questa iniziativa, e scegliere di fare questo libretto, PARDON, SIGNOR LIBRETTO. Ci è piaciuta l’idea di fare un qualcosa di utile per noi e nel contempo per qualcuno che veramente ne ha bisogno. I libretti sono stati graditissimi difatti sono andati a ruba: a tal proposito suggerirei agli sposi di tenerne uno da parte già prima del giorno delle nozze, anche perchè QUEL GIORNO si capirà ben poco.
    Vi salutiamo e buon matrimonio a tutti.

    Gianfranco e Giusy (31 maggio 2007)

  4. Sandro Canton said

    GIUSY E GIANFRANCO, le cose belle sono per le persone belle, e la solidarietà per le persone trasparenti e senza paure, aperte e fiduciose che con poco si possa riempire di senso la vita di molti. Ci sono persone che spesso vorrebbero fare il loro matrimonio più importante, quello con la Vita, ma trovano sempre degli impedimenti, quelli che nessun giudice della Sacra Rota o altro tribunale ha mai analizzato….grazie per aver invitato alle nozze gli “esclusi” quelli che Gesù aveva fatto chiamare agli angoli delle strade allor quando qualcuno troppo “ricco” ed avido aveva rinunciato a sedersi alla tavola della Vita. Siate felici!!!Sandro e Mauro

  5. Marco e Stefania said

    Possiamo finalmente comunicarvi che i libretti solidali hanno riscosso un gran successo ed ancora oggi, ad un mese dal matrimonio, continuiamo a ricevere apprezzamenti.
    Ovviamente stiamo cercando anche di sponsorizzare un po’ il tema del matrimonio solidale e devo dirti che i riscontri sono positivi.
    Comunque sul retro dei libretti ci sono tutti i riferimenti utili che gli invitati hanno letto ed alcuni amici, prossimi al matrimonio, sono interessati.
    Vi ringraziamo ancora per la disponibilità mostrataci.
    Vi salutiamo con la speranza che questi piccoli gesti, moltiplicati per tantissime coppie, possano realizzare il bene dei nostri fratelli lontani.
    Un caro saluto.

    Marco e Stefania (2 giugno 2007)
    -vedi 1°commento-

  6. Sandro Canton said

    Marco e Stefania, auguri e tanta felicità! Credo che quanto abbiamo scritto a Giusy e Gianfranco sia importante anche per voi. Ci uniamo nella preghiera e nella festa al vostro cammino. La prima solidarietà nasce con i più prossimi. “Gareggiate nello stimarvi a vicenda”, diceva San Paolo. Vi siamo vicini. Mauro e Sandro. Grazie

  7. Alessandra e Giovanni said

    Siamo una coppia che si sposerà il prossimo settembre, lei di Trento e lui di Vicenza. Vorremmo avere maggiori informazioni sui vostri libretti solidali: chi partecipa alla realizzazione, tempi di consegna… Grazie mille!

    Ale e Gio

  8. Erica said

    Salve, siamo una coppia che si sposera’ il prossimo Maggio. Vorremmo contribuire nel nostro piccolo alla missione. Ci farebbe piacere sapere come fare a realizzare libretti per la celebrazione della messa del nostro matrimonio.
    Il file del libretto noi l’abbiamo già pronto attendiamo vostro cortese riscontro.
    Buona giornata!

  9. melina said

    vorrei regalare a mia nipote che si sposerà il 28 iugno i libetti per la Messa mi dite come devo fare? grazie

  10. Daniela e Alessio said

    Ciao, anche noi abbiamo dato un piccolo ma sentito contributo alla missione safa con i libretti solidali.
    E’ stata l’occasione per farci comprendere ancor di più l’importanza del nostro gesto d’amore.
    Grazie a Laura e Francesco avremo dei libretti utili e carinissmi!!..
    E’ un’esprienza che consigliamo a tutti i fututi sposi.

    Daniela e Alessio

  11. Paola e Francesco said

    Siamo capitati per caso sul vostro sito e ci ha subito interessato molto . Tra le troppe spese che purtroppo un matrimonio richiede è bello se alcune si possono trasformare in un gesto di solidarietà. Potete scriverci ulteriori informazioni? Se abbiamo ben capito noi vi dovremmo mandare una bozza del nostro libretto e voi vi occuperete della stampa?
    Grazie a presto
    Paola e Francesco

  12. sandro canton said

    Cari amici che vi avvicinate alla missione di Safa in occasione del vostro matrimonio e vi rendete solidali con i più poveri…vi ringrazio a nome di tutti gli abitanti della Safa. Vi auguro che la vostra solidarietà sia prima di tutto vissuta tra di voi. La solidarietà esige attenzione e fantasia nell’amore. Sappiate esserne carichi dentro per saperne dare ancor di più fuori, con gioia. Che la vostra festa sia senza fine!! Sandro e Mauro( missionari in Rep. Centrafricana- Safa)

  13. TERESA said

    SALVE,
    SONO TERESA, IO VORREI CONOSCERE LE MODALITà E TEMPISTICA PER I LIBRETTI PER LA SOLIDARIETà, MI SPOSO A LUGLIO 2008, QUINDI FORSE, SONO IN NETTO RITARDO.

    GRAZIE
    TERESA RASO

  14. Roberto & Stefania said

    Salve, saremmo interessati a questa bellissima iniziativa dei libretti solidali. Ci sposiamo il 12 Luglio e abitiamo in provincia di Benevento per cui Napoli è vicina.
    Volevamo sapere come fare per cui gradiremmo qualche informazione in più su tempi e modalità per la realizzazione.
    Cordiali saluti.

    Roberto e Stefania.

  15. Maria Grazia said

    Sarò sposa il 27 agosto prossimo, e grazie a mia cugina che si sposa il 28 giugno, conosco la vostra pregevole iniziativa ed insieme al mio fidanzato vorremmo che foste voi a curare il libretto delle nostre nozze. Vorrei solo sapere se rientriamo nei tempi per una corretta realizzazione.
    Nell’attesa di un cortese riscontro, cordialmente saluto.
    Maria Grazia.

  16. simona said

    ciao,
    ci sposiamo il 15 luglio e siamo interessati all’iniziativa dei libretti solidali, perciò vorremmo avere qualche informazione più dettaglia sulle modalità ed i tempi realizzazione.
    nell’attesa di Vs. riscontro, inviamo cordiali saluti
    SIMONA E MARIO

  17. Valeria said

    Salve, siamo una coppia napoletana e ci sposeremo a dicembre 2008. Ci farebbe piacere sapere come fare a realizzare i libretti per la celebrazione della messa del nostro matrimonio. Resto in atteda di una vostra gentile risposta.

  18. Claudia said

    Siamo una coppia che si sposera’ a Settembre 2008,
    e desideravamo poter pensare anche ad un gesto di solidarieta’,perche’ e’ bello condividere.
    Cercavo i libretti per le nozze,nel mese di febbraio, e ho cercato prima in citta’,
    poi ho conosciuto on line la MISSIONE SAFA.
    Oggi ho ricevuto i libretti,sono bellissimi:un sincero grazie a Laura che ci ha seguito con tanta cura,e che ha fatto questo lavoro prima di tutto con il cuore !
    Sono contenta nel nostro piccolo,di aver potuto fare un piccolo gesto di solidarieta’ con le bomboniere e i libretti della messa,
    che reputiamo il ricordo piu’ importante.
    I libretti di nozze sono splendidi,
    hanno lavorato con cura e con carta di qualita’.
    Vi ringrazio per la serieta’ con cui create questi libretti e vi adoperate per la missione.
    Donato e Claudia

    PS. All’arrivo,data la fiducia che si e’ instaurata da subito,
    non li ho neanche contati,sono tropppo belli per ridurli ad una semplice conta…
    Sono arrivati stamattina,perfettamente imballati e integri.

  19. Valentina said

    Salve,
    io ed il mio futuro marito saremmo molto interessati a contribuire al vostro progetto di solidarietà attraverso l’iniziativa dei libretti di nozze solidali..
    Ci sposeremo a breve, il 19 settembre 2008 e ci piacerebbe avere ulteriori delucidazioni su modalità, tempi e costi per l’effettiva realizzazione.
    In attesa di un vs. cortese riscontro,
    vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro.
    Vale e Marco

  20. rossella said

    salve!
    ci sposiamo il 19 settembre.
    vorremmo avere qualche informazione sui libretti della messa: come possiamo decidere il contenuto e la grafica, i costi etc. (in particolare, se e’ possibile aggiungere una preghiera al contenuto usuale).

    grazie mille,
    rossella e francesco

  21. alessia said

    Ciao a tutti,
    simo Alessia e Mario ed abbiamo appreso per caso solo qualche giorno fa la possibilità di contribuire ai vostri progetti di solidarietà tramite l’iniziativa dei libretti di nozze solidali.
    Siamo di Benevento e ci sposeremo il prossimo 10 settembre. Speriamo che non sia troppo tardi perchè sono davvero meravigiosi soprattutto alla luce del contributo che potremo offrire grazie a questa iniziativa. Non abbiamo rinvenuto nel sito un numero di telefono al quale rivolgerci per cui speriamo che vi farete vivi quanto prima per farci conoscere tutti i dettagli.Grazie mille. Alessia e Mario

  22. mary said

    Buongiorno,
    io e stefano ci sposeremo il 4 ottobre e vorremmo molto poter realizzare i libricini con voi.
    Come dobbiamo procedere dopo aver scelto le letture? Quali sono i tempi di consegna per stamparne circa 150?
    grazie mille
    mary

  23. giusy said

    Buonasera,
    io e gabriele ci sposeremo il 30 maggio e vorremmo poter realizzare i libricini con voi.
    Come dobbiamo procedere? come scegliere la copertina e le letture?

  24. vincenzo napolitano said

    Salve, mi chiamo Vincenzo, volevo avere maggiori informazioni a riguardo di questa iniziativa dei libretti (costo, numero minimo) mi sposo l’anno prossimo in settembre anzi, a dir la verità stavo cercando di contattare la chiesa di s.luigi gonzaga a posillipo per sapere se è possibile sposarsi li (se sa chi posso contattare accetto volentieri suggerimenti) grazie per l’attenzione e buona domenica

  25. Rosanna said

    Ciao,
    sto cercando di organizzare il mio matrimonio in stile solidale, per lasciare un segno di questo magico giorno e vorrei ricevere maggiori informazioni di come fare per la realizzazione del libretto solidale.
    Grazie

  26. Paola said

    Buonasera,
    mi chiamo Paola, mi sposerò a luglio 2009. Mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni sui Vostri libretti nozze (come scegliere le letture, la copertina, costi).
    Mi piacerebbe molto contribuire al Vostro progetto di solidarietà.
    Grazie per la cortese disponibilità.

  27. antonella said

    conseguirò la laurea a dicembre 2008. Mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni sullle vostre pergamene, i tempi d’ordinazione, i costi).
    Mi piacerebbe molto contribuire al Vostro progetto di solidarietà.
    Grazie per la cortese disponibilità

  28. Carla said

    Cari tutti,
    sono Carla e mi unirò con Michele davanti al nostro Padre il giorno 7 marzo 2009. Vorrei dare un contributo alla vostra iniziativa realizzando i libretti di nozze solidali e condividere questa gioia con tanti che soffrono.
    Potete inviarmi tutte le informazioni necessarie?
    In questo momento sono in Slovenia ma abito a Benevento ed il mio fidanzato vive a Napoli; non sarebbe quindi un problema incontrarci.
    Mia sorella Alessia che vi ha contattato ad agosto per il suo matrimonio mi ha consigliato di inviarvi una e-mail con un pò di anticipo poichè per lei non è stato possibile fare nulla visto i tempi ristretti.
    Spero mi contattiate al più presto.
    Sarebbe possibile decidere personalmente l’immagine da inserire sulla copertina del libretto?
    Grazie mille e buonissima giornata a tutti

  29. bianca said

    abbiamo saputo soltanto adesso della vostra iniziativa. Mia sorella si sposerà nella ciese di piedigrotta il 15 dicembre 2008.
    so che è tardi… ma potreste farcela?

  30. CATTIN STEFANIA said

    CIAO A TUTTI SONO STEFANIA E MI SPOSERO’ IL 13/06/09 , STAVO APPUNTO CHIEDENDOMI A CHI POTREI RIVOLGERMI PER STAMPARE I LIBRETTI PER LA CHIESA FINCHE’ HO TROVATO IL VOSTRO SITO…L’IDEA DI CONTRIBUIRE AI VOSTRI PROGETTI MI ENTUSIASMA POTREI AVERE INFORMAZIONI SUI LIBRETTI ,I TEMPI DI CONSEGNA E I COSTI …GRAZIE

  31. cattin stefania said

    ciao a tutti
    sono stefania e mi sposero’ con gaetano il 13 giugno 2009 l’idea di fare i libreti di nozze avendo l’opportunita’ di partecipare ei vostri progetti mi entusiasma vorrei avere piu’ notizie riguardo al tempo alla modalita , al tempo di consegna,ed il costo, dei libretti.
    attendo vostre notizie .
    stefania

  32. Mario e Iolanda said

    Salve a tutti,
    siamo Mario e Iolanda e ci sposeremo il prossimo luglio, nella chiesa del Gesù Nuovo a napoli. Cercando idee per la realizzazione dei libretti, abbiamo trovato voi e riteniamo sia un’ulteriore gesto d’amore (oltre alle pergamene solidali che faremo) potervi aiutare. Volevamo avere, quindi, maggiori informazioni su come ordinare il libretti, sui tempi di realizzazione e sui costi.
    Attendiamo vostre notizie
    IOLANDA

  33. Anna said

    Cara Iolanda,
    tanti auguri a te ed a Mario per le vostre prossime nozze!!! Visto che siete sposi “napoletani” non sarà difficile incontrarci per concordare tutto quello che concerne il contenuto dei libretti. Vi contatterò in privato per metterci d’accordo sull’appuntamento. Vi ringrazio molto per aver scelto di aiutare la Missione di Safa che sta molto a cuore a tutti noi. A presto Anna

  34. caterina said

    Siamo una coppia che si sposerà il 6 giugno a Marechiaro; saremmo interessati a realizzare il nostro libretto nuziale dando un contributo di solidarietà e vorremmo delucidazioni su tempi,costi e modalità. Agostino e Caterina

  35. Anna said

    Cari Agostino e Caterina,
    vi contatteremo al più presto per farvi avere notizie su come realizzare i libretti solidali. Intanto vi auguriamo i migliori auguri per le prossime nozze!

  36. Paola e Luca said

    Siamo una coppia che si sposerà il giorno 8 Agosto a Salerno, siamo interessati a realizzare il nostro libretto nuziale dando un contributo di solidarietà e vorremmo delucidazioni su tempi,costi e modalità. Paola e Luca

  37. Anna said

    Carissimi sposi,
    come al solito vi daremo notizie in privato su come realizzare anche i vostri libretti solidali. Il gruppo Andare Oltre della Parrocchia Santa Maria di Piedigrotta, si sta occupando in questo periodo dei libretti, per sostenere, con il vostro aiuto, la Missione di Safa in Centrafrica. Se volete incontrarci in Parrocchia, visto che non siamo tanto lontani, potete venire alla Messa di mezzogiorno che Don Giovanni celebra tutte le domeniche. Nel frattempo vi auguriamo tanti auguri. A presto Anna

  38. Stella said

    Salve,
    siamo una coppia che si sposerà il 30 luglio a Bari. Siamo interessati a dare un contributo, realizzando i nostri libretti di nozze tramite la vostra missione. Vorremmo, dunque, qualche notizia in più sui tempi e sui costi dei libretti. grazie mille.

    Preferirei che la mia richiesta non fosse pubblicata. grazie.

  39. Anna E Ivano said

    Siamo due ragazzi di Napoli che sposiamo il 1 giugno 2009 dopo avere donato già con le partecipazioni e le bomboniere abbiamo scoperto che possiamo donare anche con i libretti della messa siamo molto contenti lo vogliamo fare con tutto il cuore ma qualcuno ci puo dire come fare ne saremo molto felici Anna E Ivano

  40. mariella said

    Ciao,
    siamo una coppia di Bari che ci sposiamo il 25 luglio. Siamo interessati a dare il nostro contributo, realizzando i nostri libretti di nozze, ma vorremo qualke informazione in più per quanto riguarda i tempi e i costi del libretto!! grazie

  41. angela said

    buongiorno siamo 2 futuri sposi di Agosto e vorremmo sapere di piu’ sui costi e tempi di spedizione! Grazie

  42. LARA said

    CIAO MI CHIAMO LARA E MI SPOSO IL 24 MAGGIO 2009, VOLEVO GENTILMENTE INFORMAZIONI SUI COSTI E I TEMPI DI CONSEGNA DEI LIBRETTI SOLIDALI.
    GRAZIE

  43. Sabrina said

    Buona sera, mi chiamo Sabrina e mi sposerò il 26 settembre 2009.
    Chiedevo gentilmente informazione su costi e tempi di consegna dei libretti solidali.

    GRAZIE

  44. Buon giorno
    ci sposeremo il 27.giugno 2009 e vorrei ricevere informazioni in merito ai vostri libretti per il matrimonio.
    Possiamo comunicarvi le letture da noi scelte?
    Possiamo aggiungere sull’ultima pagina una poesia da stampare?
    Quali sono i costi e i tempi di consegna?
    Attendo Vs gradita risposta.
    Cordiali saluti

  45. federica said

    buonasera…che bella iniziativa proponete…io e il mio amore sposiamo il 12 giugno 2010 ma ci stiamo già muovendo dato che lui vive a Londra.
    Saremmo interessati a saperne di più dei libretti messa vostri, magari visionando una copia di uno. se potete contattatemi tramite mail e vi fornirò i miei dati x l’invio…grazie sareste di valido aiuto in un giorno così speciale x noi… federica

  46. anna said

    Cara Federica,
    ti invierò in privato le istruzioni per realizzare i libretti solidali anche se, visto l’anticipo con cui ti sei mossa, non so se le modalità saranno le stesse tra un anno!!!! Di solito inviamo agli sposi interessati un kit per le scelte del rito (prima e seconda lettura, vangeli ecc) con una scheda da compilare con i nomi degli sposi, dei testimoni del celebrabte ecc.
    Mandami il tuo indirizzo e ti invierò una bozza di libretto stampato.
    E’ bello incontrare, se pure solo su web, persone interessate alla Missione di Safà. Spero che continuerai a collegarti al sito.
    A presto Anna

  47. Giusy said

    a me e al mio futuro marito piace l’idea di poter contribuire alla realizzazione dei vostri progetti, per questo vi chiediamo maggior informazioni sui tempi di realizzazione, i costi e i vari modelli dei libretti per la celebrazione del rito nuziale. Il nostro matrimonio sarà celebrato ad inizio luglio 2009. Giusy e Ciro

  48. Barbara said

    Salve, mi sposo il 26/06/2009 e vorrei fare da Voi i Libretti messa, a tal proposito vorrei sapere il costo indicativo per circa 70 libretti completi e i tempi di lavoro e consegna

    Grazie

    Barbara

  49. ANTONELLA SCALERA said

    Gentili,

    sarei molto interessata al progetto Libretti solidali per il giorno del mio matrimonio, il prossimo 6 Agosto 2009.

    Gradirei maggiori info ed eventuali dettagli per i contatti.

    Grazie mille,

    antonella

  50. Sergio said

    Volevo sapere se oltre ai libretti matrimoniali realizzate anche partecipazioni ed inviti di nozze, oltre ai biglietti per bomboniere. Potrei saper per circa 50 libretti il costo dei vari modelli e tempi di realizzo? Grazie.

  51. gerardina said

    salve, ci sposiamo il 10 agosto 2009 e vorrei sapere il costo e i tempi di consegna per 50 libretti di nozze. grazie

  52. anna rita said

    Vorrei sapere il costo di 30 libretti di nozze e il tempo di realizzo. Grazie

  53. Anna said

    Agli sposi che chiedono informazioni, rispondo privatamente, ma vorrei chiarire a tutti il senso della realizzazione dei libretti solidali. Non siamo tipografi, nè grafici, nè professionisti, ma solo volontari che credono nell’importanza del “fare” per aiutare i nostri fratelli africani. I volontari offrono gratuitamente il proprio lavoro di manodopera e tutto il ricavato delle offerte per i libretti di nozze è interamente inviato alla Missione.
    Vorrei inoltre ricordare che la preferenza per i libretti solidali è legata a una scelta di sobrietà, per cui crediamo che i testi scritti a mano, siano sufficienti a personalizzare il Rito. E’ in questo spirito che continueremo a realizzare i libretti per tutti gli sposi che si sentono in sintonia con noi e con la Missione. Grazie a tutti. Anna

  54. Barbara said

    Buongiorno, vorrei aderire anche io a questa bellissima iniziativa di solidarietà. Sposerò i primi di Ottobre. Avrei bisogno di circa 50 libretti e vorrei sapere il costo e le modalità per il ritiro. Grazie e buon lavoro.

  55. sandro canton said

    Vorrei soltanto dire che mi sembra una cosa bellissima vedere quante persone nel giorno del loro matrimonio vogliano abbracciare i poveri del sud del mondo. Sono gesti che rafforzano l’unità e solidificano il vincolo familiare.
    Noi missionari e gli amici di Safa Preghiamo per voi, perchè la vostra felicità sia infinita. Grazie. Don Sandro

  56. claudia vanni said

    Ci siamo sposati a settembre 2008 e abbiamo conosciuto epr caso la missione Safa qualche mese prima su internet.

    Volevo fare i libretti della messa e sono stata felicissima di aderire a questa missione.

    Sono stati stampati benissimo e sono piaciuti a tutti
    ma sopratutto sono,dopo tanto tempo, e continueranno ad essere,
    l’unica cosa che,tenuta sul comodino di entrambi,rileggiamo volentieri insieme,rividendo questi istanti
    cosi’ preziosi e sacri.E spesso,ci provocano una grande commozione:sapete perche?
    perche’,dopo tempo, rimane vivo il ricordo della Messa piu’ di ogni altra cosa
    e i libretti ne sono una testimonianza:i libretti poi cosi’,fatti a mano,
    eleganti e semplici,sono graditi a tutti.

    Claudia e Donato

    • Laura said

      Carissimi Donato e Claudia, che piacere risentirvi! mi fa davvero piacere che i libretti abbiano avuto un riscontro positivo, anche perché ricordiamo che i tuoi celebranti erano più d’uno e sono sicura che l’hanno guardato tutti con attenzione… ci abbiamo lavorato tanto al tuo libretto in particolare ma ne è valsa la pena, come sempre d’altronde. Speriamo che vi porti fortuna. Un caro saluto a tutti a Bari. Laura
      PS: Ai vari sposi che ci scrivono sul sito per informazioni: vi rispondiamo come sempre in privato per non appesantire il blog!

  57. marcella said

    Bellissima idea quella dei libretti con il vostro aiuto!me ne servirebbero 60 ento il 7 settembre 2009. Vi è possibile?
    Scelgo io le letture vero?
    Mi sa dire il costo?
    Grazie mille e a presto

  58. Lucia said

    Buongiorno.Noi non abbiamo saputo per caso della vostra iniziativa de libretti solidali bensì ha funzionato il più classico dei passaparola….
    Ovviamento quoto le motivazioni di tutti gli altri sposi o promessi sposi, tra tanti doverosi sprechi un’iniziativa di solidarietà non guasta!
    Noi ci sposiamo il 21 maggio 2009 e vorremo sapere la tempistica per la stampa dei libretti, se rispetto a quelli che abbiamo visto già prodotti da voi è possibile apportare qualche piccola modifica, il prezzo per ciascuno e se c’è un numero minimo da ordinare. Grazie mille di esistere e buon lavoro.

  59. Cinzia said

    vorrei avere informazione sui circa 80 libretti solidali mi sposo il 2 ottobre nella Chiesa di Santa Maria del Parto.
    Grazie

  60. Anna said

    Cara Cinzia,
    ti ho risposto privatamente. Visto che c’è pochissimo tempo al giorno del tuo matrimonio, contattami subito e ci metteremo d’accordo. Grazie e tanti auguri. Anna

  61. rosa mauri said

    Salve,
    mi sposo a luglio 2010 e sono fortemente interessata a sostenere i vostri progetti mediante bomboniere, partecipazioni e libretto della Santa Messa Solidali. A tale proposito vorrei conoscerne il costo.
    In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.

  62. Anna said

    Salve,
    ricercando sul web qualche idea sul libretto mi sono imbattuta nel vostro sito.. vorrei essere contattata per chiedere informazioni e dettagli. Il matrimonio si terrà il 29 dicembre 2009.
    Confido in una vostra pronta risposta, grazie mille

  63. Eleonora said

    Salve,
    gradirei essere contattata privatamente per avere delle informazioni sulla realizzazione dei libretti della Messa solidali.
    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

  64. rossella said

    Salve,
    gradirei ricevere informazioni sulla realizzazione dei libretti della Messa solidali.
    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    Rossella

  65. Maria said

    Salve,
    ho avuto modo di vedere i vostri libretti-nozze e mi sono molto
    piaciuti, in particolare il fatto che siano solidali! ;o)

    Scrivo questa mail per chiedere se si può ordinare un certo numero di
    libretti e se è possibile inviarvi una copia di come vorrei che
    venissero impostati.

    Tra l’altro vorrei conoscere i tempi di consegna ed il relativo
    prezzo.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Maria

  66. Anna said

    Cara Maria,
    ti ho risposto privatamente. Mettiti in contatto con me e parliamo direttamente. Grazie Anna

  67. Agnese said

    Buonasera,
    mi chiamo Agnese e il 4 Luglio 2010 mi sposo.
    Vorrei sapere le procedure per i libretti della messa solidali da voi proposti.
    Grazie

  68. Chiara said

    Buonasera,
    mi chiamo Chiara e mi sposo a fine Giugno 2010.
    Mi sono imbattuta per caso in questo sito internet e non potevo fare incontro migliore! Mi piace moltissimo l’iniziativa vorrei essere contattata per conoscere modalità di creazione e prezzi per i libretti solidali.
    Attendo notizie,
    saluti, grazie,
    C.

  69. Chiara said

    Ciao,

    sono Chiara da Napoli mi sposo a Giugno 2010.
    Vorrei sapere come poter fare i libretti solidali con voi.
    Grazie mille.

  70. Piera said

    Buongiorno,

    ho appena dato un occhio al vostro interessantissimo sito, e direi che mi pace molto l’ idea dei libretti solidali… io scrivo da como, per cui impossibilitata a poter ritirare direttamente i libretti a napoli… su quello però potremmo poi accordarci giusto?

    A noi ne servirebbero una cinquantina… potremmo sapere il costo e cosa devo mandarvi per procedere alla stesura e alla stampa?

    Grazie
    Piera

  71. Margherita said

    Buongiorno,
    Siamo Margherita & Luca e scriviamo da Milano, ci sposiamo il 17 Luglio 2010.
    Volevamo informazioni in merito ai libretti solidali.
    Il 14/15 Marzo siamo a Napoli, chiedevamo pertanto se fosse possibile incontrarci.
    Grazie.
    Margherita & Luca.

  72. Debora said

    Buongiorno,
    mi chiamo Debora e mi sposerò con Luigi il 1 agosto 2010. Sarei interessata a ricevere informazioni sui vostri libretti. Ho preparato una bozza da mostrare il sacerdote e se per lui va bene vorrei ordinarli da voi.
    Grazie

  73. marina e mattia said

    Buon giorno
    vorrei avere informazione per i libretti solidali che vorrei fare per le mie nozze.
    a parte scegliere il progetto solidare..
    vorrei sapere i tempi e i costi.
    per me è molto importante farli!

  74. Lucia Ligrone said

    Ciao, ci siamo già “scritte” precedentemente, ma ho perso l’e-mail per una questione di virus.
    Forse è un pò troppo tardi, ma spero di no!
    Ci sposiamo il 21 maggio di quest’anno e volevamo sapere se eravamo ancora in tempo per ordinarvi i libretti per la messa.
    Se si puoi ricordarci il prezzo (se non ricordo male c’era un numero minimo di 120) e illustrarci le modalità per la composizione del libretto? In verità abbiamo già scelto le letture e i passaggi li abbiamo già individuati dal modello per cui dovremmo essere velocissimi nel darvi tutte le indicazioni.
    Grazie anticipatamente e buon lavoro.

  75. Lucia Ligrone said

    Salve, ci sposiamo il 21 maggio 2010 e volevamo sapere se eravamo ancora in tempo per ordinarvi i libretti per la messa.
    Ci indicate anche i costi e le modalità di coordinamento per la scelta delle letture e dei passaggi del libretto?
    Siamo di Napoli per cui non necessitiamo della spedizione postale.
    Grazie e buon lavoro

  76. Davide said

    Salve,

    ci sposeremo a breve (15/5/2010) e vorremmo ricevere maggiori informazioni sui vostri libretti solidali.

    grazie

  77. claudia said

    Salve, siamo Claudia e Francesco, futuri sposi di Napoli (16 settembre 2010);vorremmo realizzare i libretti di nozze solidali.
    Già due coppie di amici nel 2008 l’hanno fatto e devo dire che questa iniziativa ci è piaciuta molto…
    Mi fate sapere come fare per realizzarli o per incontrarci e parlarne insieme?
    Grazie.

    Claudia e Francesco

  78. Anna said

    Carissimi sposi, ho risposto a voi tutti personalmente.
    Anche se vi sono tempi ristretti riusciremo a realizzare i libretti solidali per sostenere la Missione di Safà.Grazie anche a nome del Gruppo Andare Oltre. Anna

  79. michela said

    Ciao,

    mi sposo a giugno di questo anno e volevo sapere se vi può essere possibile e come fare i nostri libretti di nozze anche se noi siamo toscani e quindi non riusciamo a venire da voi di persona.

    Grazie

  80. Chiara Cimmino said

    Buonasera, mi sposo a luglio e sarei interessata ai libretti. Vorrei sapere come fare a realizzare i libretti per la messa per il matrimonio. grazie

  81. Angela said

    Ciao io ed il mio futuro marito abbiamo scelto il vostro libretto solidale ma sposandoci il 10/06/2010 non so se siamo in tempo per eseguire la richiesta. Siamo di Napoli e ci sposeremo a Sorrento.

  82. Daniela said

    Ciao io ed il mio futuro marito vorremmo realizzare il vostro libretto solidale ( con l’aiuto del nostro sacerdore ne abbiamo già fatto una bozza) ma sposandoci il 29/06/2010 non so se siamo in tempo per eseguire la richiesta. Siamo di Napoli e ci sposeremo a Torre del Greco

  83. valeria said

    salve siamo una coppia di napoli che si sposeranno il 18 ottobre di quest’anno alla basilica san francesco di paola napoli!siamo interessati a circa 50 libretti x la messa è possibile sapere i costi e di come verranno?grazie

  84. rosalba said

    salve mi sposo a settembre
    vorrei scegliere i vostri libretti ma avrei bisogno di conoscere tempi, costo e modalità di consegna..

  85. Claudia said

    Salve noi ci sposeremo il 23 Ottobre 2010 e ci servirebbero circa 30 libretti, volevamo sapere se facevamo ancora in tempo ad ordinarli e il prezzo.

  86. angela said

    buonasera sarei interessata ai libretti solidali volevo sapere i tempi e i costi grazie.

  87. Carmelinda said

    Mi sposo il prossimo 30 ottobre e sarei interessata a realizzare il libretto solidale.
    Potrei sapere i costi anche approssimativi e i tempi di consegna per circa 40-50 libretti?
    Grazie
    Carmelinda

  88. bruna said

    Salve,siamo della prov. di Bari e a giugno dell’anno prossimo ci sposiamo, vorremmo informazioni sui libretti solidali , come funziona..quanto costano…
    in attesa di vostre notizie vi salutiamo cordialmente…grazie

  89. Lucia said

    Salve,sono una compaesana di don sandro canton, mio figlio si sposa il 12 giugno, vorrei informazioni sui libretti solidali,come funziona, hanno un costo definito? Sono ancora in tempo? Attendo vostre notizie,e mi complimento con voi per il vostro impegno.Cordiali saluti

  90. Silvia Toscanelli said

    Salve ,ni chiamo Silvia ,io e Alberto,il mio compagno ,ci sposeremo il 5 maggio 2012,sarei felicissima di poter fare i nostri libretti di nozze con voi,per questo avrei bisogno di sapere cosa bisogna fare ……attendo vostre notizie ,grazie , saluti, Silvia

  91. Tiziana said

    Salve,
    il prossimo luglio convoglieremo a nozze e saremmo intenzionati a realizzare dei libretti solidali.
    Potreste fornirci un pò di informazioni?
    Grazie per il vostro impegno.
    Saluti.

    Salvatore e Tiziana.

  92. Angela said

    Mi sposo il prossimo 22 settembre e sarei interessata a realizzare il libretto solidale.
    Potrei avere qualche informazione più dettagliata sulle modalità ed i tempi realizzazione?
    Grazie

  93. camilla said

    Ciao fratelli, il 14 aprile Paolo ed io consacreremo il nostro amore e sto preparando i libretti della messa ; ho appena scoperto la possibilità dei libretti solidali, ma non so se facciamo in tempo. Il nostro libretto sarà pronto il venerdì santo, 7 aprile. Fareste in tempo ad inviarceli stampati per il 12 aprile? Paolo ed io ci sposiamo ad Arzano( Napoli) sabato 14 aprile, alle ore 15, nella parrocchia S. Agrippino, in Arzano. Aspettiamo una vostra risposta. Grazie, Paolo e Camilla

    • Camilla,per avere una risposta certa devi scrivere a: anna_dipriscoCHIOCCIOLAtin.it
      Ciao, e augurissimi per il vostro matrimonio. Don Sandro.(Missionario a Safa-Rep.Centrafricana)

  94. maria said

    Buongiorno,
    ho scelto le bomboniere solidali per il mio matrimonio e vorrei poter avere anche i libretti per la chiesa ma dal vostro sito non ho capito bene come funziona il tutto potete darmi delle indicazioni

    grazie

  95. francescoi said

    cari Giovanna e Diego siamo davvero spiacenti, per un disguido tecnico leggiamo solo ora il vostro messaggio. Vi auguriamo ogni bene per la vostra vita insieme!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: