missione safa

Sito di informazione della missione di Safa dei Canonici Regolari Lateranensi

20 gennaio 2005 – Natale

Posted by missionesafa su gennaio 8, 2006

20 gennaio 2005

 

Il tempo del Natale per voi termina il 6 gennaio ma per noi, qui a Safa, tutto si è esaurito in una notte. Altra parentesi di festa è stato il primo di gennaio, inizio del nuovo anno. Niente di speciale, tutto essenziale e povero come la vita quotidiana della nostra gente in Centrafrica.

La celebrazione è stata piena di gioia, di canti, di danze. Non c’era la stella cometa ma certamente una luna indimenticabile!

Certo ci siamo chiesti tante cose: il valore della nostra vita, il senso del nostro vivere qui, un continuo rinascere e convertirsi all’uomo. Continuiamo il nostro cammino di adattamento e conoscenza, di donazione, coscienti di essere soltanto dei testimoni di tante comunità come la vostra che vogliono raccorciare le ‘distanze’.

Vi vogliamo dire anche il nostro grazie per l’amicizia, la preghiera che sappiamo costante nella vostra comunità, ed anche per l’impegno con il quale vi adoperate per sostenere i nostri primi piccoli progetti con la gente.

Vi vogliamo annunciare che il progetto di sostegno delle 700 donne in gravidanza malate di AIDS per l’anno 2005 ha raggiunto la quota di 3500 € , somma sufficiente per dare risposta all’impegno assunto.
Sappiamo anche che la vendita del calendario della missione, a sostegno del progetto di alfabetizzazione ha avuto un ottimo successo. Vi diciamo il nostro grazie sperando di poterlo già mettere in atto a partire dal mese di Marzo 2005 con i corsi di formazione degli insegnanti e la preparazione del materiale didattico.
Contiamo, poi, per l’inizio del nuovo anno scolastico (mese di settembre) di costruire la nuova scuola del villaggio di Moscou (5 aule), che come vi abbiamo già annunciato, è già completamente pagato dalle offerte ricevute in occasione della nostra partenza.
Per quanto riguarda il generatore a giorni lo andremo a prendere: avremo così una continuità di luce la sera e la possibilità di usare degli utensili durante il giorno. Vi ringraziamo di questo vostro sostegno ed aiuto.
Vi chiediamo, in particolare, una preghiera per questo tempo che precede le elezioni presidenziali in Centrafrica. Ci sono molte speranze riposte in questo evento ma anche molti timori. La gente si augura di vivere in pace questo passaggio storico della nazione e desidera vedere realizzate le speranze di sviluppo del paese, una risposta concreta alla miseria ed alla povertà.
Noi continueremo a pregare per le vostre comunità, per ciascuno di voi chiediamo al Signore per questo anno nuovo salute, pace, gioia.

Un abbraccio

Alex

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: